Una volta formulata la diagnosi è possibile progettare dei percorsi didattici personalizzati per lo studente in relazione al profilo funzionale emerso. L’attività di tutoring didattico, strutturata sulla base delle caratteristiche del singolo studente con Disturbo Specifico dell’Apprendimento o altri Bisogni Educativi Speciali, ha lo scopo di fornire un supporto concreto allo studio, volto a facilitare il processo di apprendimento e rendere autonomo lo studente attraverso l’insegnamento di un metodo di studio personalizzato, caratterizzato dal supporto all’utilizzo degli strumenti compensativi (mappe concettuali, schemi e software specifici) oltre che dal potenziamento delle abilità di lettura, scrittura, comprensione del testo e calcolo. L’obbiettivo è guidare lo studente nella ricerca di strategie adeguate e nel potenziamento delle risorse a sua disposizione.
- Training volto ad acquisire un metodo di studio personale ed efficace
- Training sull’utilizzo degli strumenti compensativi
- Percorsi di potenziamento delle abilità di lettura, scrittura e calcolo
- Insegnamento di strategie più adeguate e di metodi funzionali
- Lavoro sugli aspetti emotivo-motivazionali
- Metodo Feuerstein