Nel corso della vita, di fronte a cambiamenti, scelte o eventi particolarmente stressanti, dolorosi e difficili da gestire, si può avvertire un disagio psicologico e/o relazionale che nel tempo può compromettere la qualità della vita limitando la serenità e il benessere psico-fisico.
Il colloquio psicologico è uno strumento di base dell’attività dello psicologo, che permette di comprendere il mondo interiore di chi gli sta di fronte, poiché permette una reciproca conoscenza e una migliore rappresentazione delle richieste e delle esigenze di ogni singolo soggetto. L’obiettivo del trattamento è quello di assistere e sostenere la persona, aiutandola a fronteggiare il suo momento di difficoltà, al fine di condurla a comprendere quale sia, per lei, il modo migliore per affrontarlo, contribuendo in maniera attiva al proprio benessere.
La psicoterapia, a differenza del sostegno psicologico, indaga i nuclei più profondi della personalità, andando oltre il singolo disagio percepito dalla persona e permettendo una maggiore conoscenza e una maggiore consapevolezza rispetto al proprio mondo interno ma anche rispetto a ciò che la circonda. La psicoterapia permette di ricostruire il modo e il contesto in cui è insorto il sintomo e perché si sia creato il malessere attualmente presente, andando ad approfondire le dinamiche che stanno alla base del proprio funzionamento.