Supporto psicologico

&

psicoterapia

Nel corso della vita, di fronte a cambiamenti, scelte o eventi particolarmente stressanti, dolorosi e difficili da gestire, si può avvertire un disagio psicologico e/o relazionale che nel tempo può compromettere la qualità della vita limitando la serenità e il benessere psico-fisico.

 

 

Il colloquio psicologico è uno strumento di base dell’attività dello psicologo, che permette di comprendere il mondo interiore di chi gli sta di fronte, poiché permette una reciproca conoscenza e una migliore rappresentazione delle richieste e delle esigenze di ogni singolo soggetto. L’obiettivo del trattamento è quello di assistere e sostenere la persona, aiutandola a fronteggiare il suo momento di difficoltà, al fine di condurla a comprendere quale sia, per lei, il modo migliore per affrontarlo, contribuendo in maniera attiva al proprio benessere.

 

La psicoterapia, a differenza del sostegno psicologico, indaga i nuclei più profondi della personalità, andando oltre il singolo disagio percepito dalla persona e permettendo una maggiore conoscenza e una maggiore consapevolezza rispetto al proprio mondo interno ma anche rispetto a ciò che la circonda. La psicoterapia permette di ricostruire il modo e il contesto in cui è insorto il sintomo e perché si sia creato il malessere attualmente presente, andando ad approfondire le dinamiche che stanno alla base del proprio funzionamento.

Quando rivolgersi allo psicologo?

  • Per affrontare una crisi temporanea e ristabilire equilibrio in occasione di un importante cambiamento nella propria vita.
  • Per favorire una crescita interiore personale, attraverso un processo di conoscenza di sé, dei propri punti di forza e delle proprie potenzialità.
  • Per risolvere una situazione di stress spesso accompagnata da sintomi fisici (disturbi psicosomatici senza una causa organica conclamata).
  • Per venire a capo di dinamiche e difficoltà affettive, relazionali, sociali, familiari, lavorative.
  • Quando un problema psicologico aumenta d’intensità e frequenza impedendoci di condurre la nostra vita in modo sereno.
  • Per problematiche dell’età evolutiva che fanno riferimento ad aspetti di criticità legati alla crescita, alle relazioni familiari, al rapporto con la scuola e con il gruppo dei pari.

I nostri specialisti

Erika Morandi

Psicologa

Elisa Brusa

Psicologa

Pietro Martinelli

Psicologo

Caterina Carella

Psicologa

Alessandra Genovese

Psicologa psicoterapeuta

Xhenisa Lame

Psicologa

Jole Serafinelli

Psicologa

Chiara Massa

Psicologa

Davide Colombo

Psicologo