Supporto psicologico

&

psicoterapia

Nel corso della vita, di fronte a cambiamenti, scelte o eventi particolarmente stressanti, dolorosi e difficili da gestire, si può avvertire un disagio psicologico e/o relazionale che nel tempo può compromettere la qualità della vita limitando la serenità e il benessere psico-fisico.

 

 

Il colloquio psicologico è uno strumento di base dell’attività dello psicologo, che permette di comprendere il mondo interiore di chi gli sta di fronte, poiché permette una reciproca conoscenza e una migliore rappresentazione delle richieste e delle esigenze di ogni singolo soggetto. L’obiettivo del trattamento è quello di assistere e sostenere la persona, aiutandola a fronteggiare il suo momento di difficoltà, al fine di condurla a comprendere quale sia, per lei, il modo migliore per affrontarlo, contribuendo in maniera attiva al proprio benessere.

 

La psicoterapia, a differenza del sostegno psicologico, indaga i nuclei più profondi della personalità, andando oltre il singolo disagio percepito dalla persona e permettendo una maggiore conoscenza e una maggiore consapevolezza rispetto al proprio mondo interno ma anche rispetto a ciò che la circonda. La psicoterapia permette di ricostruire il modo e il contesto in cui è insorto il sintomo e perché si sia creato il malessere attualmente presente, andando ad approfondire le dinamiche che stanno alla base del proprio funzionamento.

Quando rivolgersi allo psicologo?

  • Per affrontare una crisi temporanea e ristabilire equilibrio in occasione di un importante cambiamento nella propria vita.
  • Per favorire una crescita interiore personale, attraverso un processo di conoscenza di sé, dei propri punti di forza e delle proprie potenzialità.
  • Per risolvere una situazione di stress spesso accompagnata da sintomi fisici (disturbi psicosomatici senza una causa organica conclamata).
  • Per venire a capo di dinamiche e difficoltà affettive, relazionali, sociali, familiari, lavorative.
  • Quando un problema psicologico aumenta d’intensità e frequenza impedendoci di condurre la nostra vita in modo sereno.
  • Per problematiche dell’età evolutiva che fanno riferimento ad aspetti di criticità legati alla crescita, alle relazioni familiari, al rapporto con la scuola e con il gruppo dei pari.

I nostri specialisti

Alessandra Mamì

Psicologa psicoterapeuta

Chiara Massa

Psicologa

Pietro Martinelli

Psicologo

Caterina Carella

Psicologa

Alessandra Genovese

Psicologa psicoterapeuta

Xhenisa Lame

Psicologa

Jole Serafinelli

Psicologa

Alessandra Muci

Psicologa

Davide Colombo

Psicologo