Laureata in logopedia presso l’Università degli Studi di Padova nel 2011 ha poi proseguito con una Laurea Magistrale in Germania in Insegnamento e Ricerca in Logopedia. Nei 10 anni trascorsi in Germania ha lavorato come logopedista all’interno di una scuola per bambini con bisogni educativi speciali e in ricerca presso l’ospedale universitario di Aachen.
Come madre di 2 bambini trilingui negli ultimi anni ha approfondito molto gli aspetti logopedici legati al multilinguismo. In questo momento offre terapia logopedica in italiano, tedesco e inglese.
Il suo percorso l’ha portata inoltre a frequentare un master e diversi corsi per approfondire le tematiche legate all’assunzione del cibo e dello sviluppo del linguaggio di bambini dagli 0 ai 36 mesi, aspetti che ritiene essenziali anche nell’ottica della prevenzione.
Offre un servizio di osservazione, consulenza (per care givers o insegnanti), diagnosi e percorso terapeutico nei seguenti ambiti:
- Ritardo dello sviluppo di linguaggio (in bambini sia monolingui sia multilingui)
- Disturbo Specifico di Linguaggio (Developmental Language Disorder)
- Disturbo Specifico di Linguaggio in bambini multilingui
- Disturbi di apprendimento
- Rinforzo delle capacità linguistiche in presenza di bi/multilingualità
- Rinforzo delle capacità linguistiche e dei prerequisiti per l’entrata alla scuola primaria
- Difficoltà articolatorie, linguistiche e comunicative in pazienti con disabilità
- Percorsi per impostare, sviluppare e/o rinforzare la Comunicazione Alternativa Aumentativa
- Sostegno all’acquisizione o al rinforzo delle abilità comunicative in pazienti con diagnosi di Disturbo dello Spettro Autistico.
- Disprassia verbale
- Disprassia orale
- Disfagia in pazienti in età evolutiva
- Difficoltà legate alla consistenza del cibo o alle sue caratteristiche sia per pazienti con sviluppo psicomotorio tipico sia per pazienti con patologie pregresse (difficoltà nello svezzamento, ipersensibilità nell’assunzione di alcuni cibi, selettività o reazioni avverse al cibo legate ad aspetti propriocettivi-regolatori, Feeding disorders, Picky eater…)
“Credo che sostenere lo sviluppo orale e linguistico dei nostri bambini sia la chiave per renderli adulti in grado di esprimere i propri pensieri e le proprie emozioni, e che un rapporto di fiducia e supporto tra bambino, care givers e logopedista sia la base per poter lavorare in modo armonioso e fruttuoso!”