Difficoltà di apprendimento

Presso ICM Istituto Clinico Montello è presente un’equipe multidisciplinare autorizzata da Regione Lombardia (ATS insubria) alla diagnosi dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento e al rilascio di Certificazione Diagnostica DSA valida ai fini scolastici secondo la legge n.170/2010.

 

Nel corso della storia scolastica può capitare che i bambini incontrino momenti di particolare difficoltà negli apprendimenti, ad esempio nella lettura, nella scrittura o nel calcolo, provocando problemi di adattamento e autostima. È importante capire se le difficoltà di apprendimento o il basso rendimento scolastico siano dovuti a un Disturbo Specifico dell’Apprendimento (Dislessia, Discalculia, Disortografia, Disgrafia) o siano invece dovuti a fattori temporanei e/o di altra natura.

 

 

Il percorso di valutazione degli apprendimenti prevede:

  • PRIMO COLLOQUIO CON I GENITORI DEL MINORE: ACCOGLIMENTO DELLA DOMANDA E INDAGINE ANAMNESTICA

Specialista: psicologo

  • VALUTAZIONE COGNITIVA

Specialista: psicologo

2 INCONTRI da 45 minuti

  • EVENTUALI APPROFONDIMENTI (ES: DIFFICOLTÀ ATTENTIVE, DIFFICOLTÀ EMOTIVO-COMPORTAMENTALI)

Specialista: psicologo

  • VALUTAZIONE APPRENDIMENTI/LINGUAGGIO

Specialista: logopedista 

3/4 INCONTRI da 45 minuti IN BASE ALLA TIPOLOGIA DEL CASO

  • VISITA NEUROLOGICA

Specialista: neuropsichiatra infantile

(da effettuarsi solo nel caso in cui i dati raccolti risultino compatibili con un quadro clinico di DSA)

  • INCONTRO DI RESTITUZIONE CON I GENITORI DEL MINORE

Specialista: psicologo 

Quando richiedere una valutazione degli apprendimenti?

Un approfondimento diagnostico è utile in ogni situazione in cui è necessario approfondire l’origine di una difficoltà scolastica sperimentata dallo studente come ad esempio:

  • Il bambino/ragazzo fa fatica a leggere e/o a scrivere correttamente
  • È molto lento nei calcoli, compie diversi errori e fatica a memorizzare le tabelline
  • Legge bene ma ha difficoltà nel comprendere ciò che legge
  • Fa fatica ad esprimere i concetti appresi
  • Studia molto ma sembra non riuscire a trattenere bene le informazioni che ha imparato
  • Ha buone capacità generali ma una lentezza nell’esecuzione lo penalizza nei compiti che richiedono un limite di tempo

I nostri specialisti

Alessandra Mamí

Psicologa psicoterapeuta

Giulia Salina

Logopedista

Pietro Martinelli

Psicologo

Caterina Carella

Psicologa

Giorgia Banzato

Logopedista

Gemma Donati

Neuropsichiatra infantile

Alessia Broggini

Logopedista

Giovanna Morelli

Neuropsichiatra infantile