La neuropsichiatria infantile offre un approccio specialistico e multidisciplinare per valutare e affrontare diversi disordini dello sviluppo nei suoi vari aspetti: psicomotorio, linguistico, cognitivo, emotivo e relazionale. L’obbiettivo è fornire al bambino e alla famiglia gli strumenti necessari per superare le difficoltà e promuovere uno sviluppo sano e armonioso.
Il neuropsichiatra infantile accoglie la famiglia e le difficoltà presentate dal bambino e, partendo dalla storia individuale e familiare ricostruita in un primo colloquio insieme ai genitori, programma alcuni incontri che porteranno ad un inquadramento diagnostico e alla elaborazione di un progetto terapeutico.
Il neuropsichiatra infantile può avvalersi sia nella fase diagnostica che terapeutica della collaborazione di altri membri dell’equipe, quali logopedisti e neuropsicomotricisti, coordinando il gruppo di lavoro nella gestione integrata dei diversi interventi.
Il percorso di valutazione neuropsichiatrica prevede:
- Primo colloquio di raccolta anamnestica con i genitori
- Esame obiettivo neurologico e osservazione di gioco
- Somministrazione di test e/o questionari
- Eventuale approfondimento (logopedico e/o neuropsicomotorio)
- Una volta concluso l’iter diagnostico, i genitori ricevono l’esito della valutazione neuropsichiatrica e, se necessario, la proposta di un trattamento terapeutico.